Reply
E' morto Clay Regazzoni
view post Posted on 15/12/2006, 22:04Quote

www.slkmania.it VIENI A TROVARCI

Group: PM Mod

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/8/2009, 19:52

image

Clay Regazzoni, indimenticato pilota Ferrari, è rimasto vittima di un incidente mortale alla fine dell'Autostrada A1 della Cisa. Secondo una ricostruzione, l'ex pilota elvetico, a bordo di una Chrysler Voyager, stava superando un camion quando, a causa di un urto con quest'ultimo, è stato spinto contro il guard rail iniziando a ribaltarsi più volte. Le forze dell'ordine giunte sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Gianclaudio Giuseppe Regazzoni era originario di Mendrisio, nella Svizzera italiana, e aveva 67 anni. Debuttò in Formula 1 nel 1970 con la Ferrari conquistando immediatamente l'affetto dei tifosi perché proprio nella sua prima gara, a Monza, arrivò primo. In quella stagione si piazzò al terzo posto nella classifica del Mondiale alle spalle del compagno di scuderia Jacky Ickx e di Jochen Rindt. Dopo un'altra stagione con la Rossa, nel '73 passò alla BRM. Nel '74 ritornò nuovamente alla Ferrari, all'epoca già in fermento grazie all'astro nascente Lauda. Chiude la stagione al secondo posto del Mondiale, a soli tre punti da Emerson Fittipaldi.
Lascia definitivamente la Ferrari nel '76 per entrare alla Ensign e, in seguito, alla Shadow. Nel 79 Frank Williams lo chiama nella sua scuderia in coppia con Alan Jones. Vince a Silverstone e colleziona ottimi piazzamenti (come il secondo posto Montecarlo partendo dalle ultime file). Tornato all'Ensign, la sua carriera termina tragicamente per un drammatico incidente a Long Beach nel 1980, dove rimane seriamente ferito ed è costretto su una sedia a rotelle.

image

image

Sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide. Cercheremo altre vittorie che valgono a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c'è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa ventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama PORSCHE!

…all’inizio mi sono guardato intorno ma non sono riuscito a trovare l’auto sportiva dei miei sogni…così l’ho creata da solo!FERRY PORSCHE

L’importante è guidare una Porsche, non essere stato il primo a guidarla…

LE VETTURE SPORTIVE TRAMONTANO. LE LEGGENDE CONTINUANO A VIVERE. 911 TRE NUMERI CHE HAN FATTO LA STORIA!

SMART MAKES YOU BETTER

www.slkmania.it

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
viva il wrestling
view post Posted on 15/12/2006, 22:22Quote

Utente cancellato

Mi dispiace tantissimo per questo pilota, era un mito.

Ma in questo mondo è proprio vero che non bisogna fare previsioni per il futuro, tanto nemmeno sai se domani sarai vivo :o:

dieselteox
view post Posted on 16/12/2006, 11:38Quote

Utente cancellato

mi associo al dispiacere

ciao clay....

view post Posted on 16/12/2006, 14:38Quote

SOCIO SRC N°001

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 01:29

CITAZIONE (dieselteox @ 16/12/2006, 11:38)
mi associo al dispiacere

mi associo anch'io...

I NUMERI DI CLAY

Presenze 139
GP iniziati 132
Non qualificati 7
Vittorie 5
Posti sul podio 28
Pole positions 5
Prima fila 21
Giri più veloci 15
Punti 212
Giri percorsi 6581
km percorsi 31154
G. Premi in testa 20
Giri in testa 360
km in testa 1851

MONTEZEMOLO: "UN UOMO CORAGGIOSO E GENEROSO"

image

"Un uomo coraggioso e generoso": con queste parole il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha voluto ricordare l'ex pilota del Cavallino Clay Regazzoni, scomparso in un incidente vicino Parma. "Lo ricordo non solo come un mio pilota in anni indimenticabili, ma anche come un vero appassionato - ammette - per lui le corse erano ardimento e sfida da affrontare al limite, dal primo all'ultimo giro".
da tgcom

La vettura su cui viaggiava Clay Regazzoni dopo lo schianto

image

FOTO

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

L'incidente del 1980:

image

image

NIKI LAUDA: «UNA BEFFA DEL DESTINO»

image

Niki Lauda, ex compagno di squadra in Ferrari, è sotto choc: «Siete stati voi, praticamente, ad informarmi - commenta dalla sua casa austriaca -. Per me è stato uno choc, non me lo sarei mai aspettato. Tanto più morire in un incidente stradale. Per uno come Clay mi sembra una beffa del destino. Il gusto della vita l'ho imparato proprio da Clay, e dopo il mio incidente il suo insegnamento è stato ancora più prezioso. Perchè se c'era un talento di Clay superiore agli altri questo era il suo pensare positivo. In Ferrari abbiamo anche avuto dei problemi, perchè Montezemolo mi chiamò e disse chiaramente che ero io il numero uno. A Clay questa cosa non piacque ma non me le mandò mai a dire, me le disse sempre in faccia. Lui era molto diretto, abbiamo anche avuto dei litigi, ma l'ho sempre vissuto come un gesto di grande lealtà. Ancora oggi era pieno di vita. L'ultima volta che ci siamo visti è stato lo scorso anno a Montecarlo, in occasione del Gran Premio. Ancora una volta mi ha colpito il suo pensare positivo, la sua incredibile voglia di vivere. Lui amava ridere, e quel giorno abbiamo passato alcune ore insieme divertendoci come ai vecchi tempi». Da Clay Regazzoni Niki Lauda racconta di aver imparato «il gusto della battuta, ma anche il gusto del rischio ai tavoli da gioco, o il gusto delle belle donne. Uscivamo spesso insieme quando correvamo in Ferrari, ma io ero timido. È stato lui a insegnarmi come si deve fare».
da corriere della sera

FRANK WILLIAMS: «UN GENTILUOMO»

image

«Clay vinse il primo Gran Premio per la Williams nel 1979 a Silverstone. Quell'evento è stato probabilmente il più importante per la nostra scuderia in Formula Uno» ricorda Frank Williams. «È sempre stato un gentiluomo - aggiunge - ed è sempre stato un piacere averlo nel nostro team. Io, Patrick Head e tutti i membri della scuderia lo ricorderemo sempre».
da corriere della sera

image
----- "Più Roadster e meno calcio, perchè non c'è violenza nelle nostre curve!" ----
5° Incontro SRC Monza --> domenica 21 febbraio 2010 (Monza)
10° Raduno SRC --> domenica 18 aprile 2010 (Brescia)

view post Posted on 20/12/2006, 14:56Quote

SOCIO SRC N°001

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 01:29

I FUNERALI SI TERRANNO A LUGANO

image

I funerali di Clay Regazzoni si terranno giovedì a Lugano in Svizzera, dove il pilota era nato. E' stata scelta la forma privata.

image
----- "Più Roadster e meno calcio, perchè non c'è violenza nelle nostre curve!" ----
5° Incontro SRC Monza --> domenica 21 febbraio 2010 (Monza)
10° Raduno SRC --> domenica 18 aprile 2010 (Brescia)

Schalke 04
view post Posted on 16/2/2008, 13:36Quote

Utente cancellato

era un grandissimo!

5 replies since 15/12/2006, 22:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All